STORIA

Come sono arrivata fin qui

La tesi di laurea in Scienze della Comunicazione (indirizzo Impresa) combinava insieme le tecniche pubblicitarie, la sociologia e la psicologia sociale.

Il titolo era composto di slogan e payoff: “Dove c’è spot c’è casa. Gli stereotipi nella rappresentazione pubblicitaria della famiglia“.

Il linguaggio della pubblicità mi affascinava.

Dopo poco lavoravo per una piccola agenzia di comunicazione, curando i contatti con i potenziali clienti.

Contemporaneamente, come copywriter freelance, scrivevo slogan e testi promozionali per siti, brochure, manifesti, cataloghi, finalizzando la passione per la scrittura all’efficacia comunicativa.

Dopo un’esperienza in Spagna come assistente al reparto marketing di una televisione locale, sono passata al fund raising di eventi, approfondendo anche gli aspetti economici e amministrativi del fare comunicazione.

L’aspetto creativo, però, mi mancava! Così sono arrivata al settore comunicazione di uno studio di progettazione culturale, con il quale ho collaborato per un lungo periodo.

Lì ho tradotto in pratica il corso di graphic design, sviluppando concept e grafiche per campagne di comunicazione; mi sono cimentata con la sceneggiatura di cortometraggi e docu-fiction; ho testato la mia capacità organizzativa come coordinatrice di progetti complessi e media planner; mi sono tuffata nel mondo del web, imparando a realizzare siti internet per privati e associazioni.

Infine, ho lavorato in un’agenzia di traduzoni come impaginatrice grafica e addetta al DTP.

Consulente per la comunicazione

Da qualche anno ho iniziato la mia nuova vita come freelance e consulente per la comunicazione: per questo devo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato l’opportunità di confrontarmi con nuove sfide, non solo per quello che mi hanno insegnato tecnicamente, ma anche per la consapevolezza di saper affrontare qualsiasi progetto in modo preciso e professionale.

Francesca Lillini

SKILLS

Nessuno slot è completo perché sono convinta che si può sempre migliorare... anche sul caffè!

%

Strategia

%

Web design

%

Cura cliente

%

Copywriting

%

Reperibilità

%

Impaginazione

%

Fotografia

%

Social media

%

Packaging

%

Puntualità

%

SEO

%

Caffè

FORMAZIONE CONTINUA

Nel mio lavoro aggiornarsi continuamente è fondamentale: dal 2017 vi racconto gli argomenti e gli strumenti sui quali ho seguito corsi di formazione o aggiornamento (online o in classe)

2017

Mail marketing (2 ore)
2%
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE