Mockup Lillinoize Blog
Il blog di Lillinoize

By Lillinoize | Lillinoize Blog | 0 Comments

Apre oggi Lillinoize : un blog che parla di comunicazione.

E voi direte: “Ce ne sono già più di 1000 “!

Vero… un po’ meno sono le pagine che parlano con chi si serve di comunicazione per lavoro, pur non essendo un professionista del settore: l’imprenditore che ha bisogno di far conoscere la propria azienda, il commerciante che vuole aumentare la visibilità del suo negozio, l’associazione che promuove gli eventi e le attività che svolge.

Tra gli articoli di Lillinoize non troverete niente in stile “Sono cool, vado in giro, vedo gente, faccio cose“. Non vi tedierò col sentimentalismo lavorativo, il criticismo ad ogni costo, la vendita diretta che interrompe la vostra pausa pranzo. Non parlerò di tecnicismi che capiamo solo noi professionisti dalle qualifiche incomprensibili.
Questo spazio tratta di condivisione: consigli di poca teoria e tanta pratica per chi cerca di capirci qualcosa quando gli parlano di copywriting, formato .png, identità visiva, piano editoriale, insights, conversioni, crocini di taglio, targeting, inbound marketing, new digitals, posizionamento in base alle keywords… (fermatemi: potrei andare avanti all’infinito)!

Perché ho deciso di scrivere un blog?

La prima ragione è dare strumenti utili a chi affida la propria immagine lavorativa ad un professionista. Spesso chi desidera promuovere il proprio lavoro non sa bene cosa valutare per scegliere a chi rivolgersi, quali canali possono fargli raggiungere obiettivi concreti, come funzionano i “nuovi media”. Il più delle volte il caso decide per lui, o decide di imitare la concorrenza, senza considerare le specificità della propria attività, dei suoi clienti, del territorio in cui opera.
Le pagine di Lillinoize aiuteranno chi vuole promuoversi a non sentirsi spaesato nella miriade di offerte e proposte e ad affrontare i progetti con la necessaria preparazione.

Di frequente mi trovo a spiegare processi e concetti che per me, che lavoro da 13 anni in questo settore, sono ovvi, ma che i clienti hanno difficoltà ad afferrare. Cosa giusta e logica, dato che si occupano di tutt’altro. Gli articoli di Lillinoize saranno una guida per comprendere meglio come muovervi e farvi un’idea di ciò che va bene per voi.

Mettiamola così: io non ne capisco un’acca di macchine e se dovessi comprarne una probabilmente sarei in grado di valutare solo l’estetica della carrozzeria. Per quanto riguarda le prestazioni, i consumi, la funzionalità dovrei affidarmi ciecamente alla competenza del concessionario, che, con ogni probabilità, mi parlerebbe di cose come cavalli, potenza del motore, passo, raggio di sterzata, ABS, ESP….insomma, tutti concetti per me molto vaghi.
Ecco: questo blog vuole essere l’amico che se ne intende, che vi accompagna, vi consiglia, vi fa notare quel rumorino che non convince, quel dato sui consumi che vi era sfuggito, che vi dice “se vai da Tizio, chiedigli se ha il servo sterzo”, che vi orienta in base al vostro budget e alle vostre esigenze.

Un aspetto a cui tengo molto è che i miei clienti capiscano cosa faccio e come lavoro: mettere per iscritto, in modo ordinato e consequenziale, suggerimenti, consigli, accortezze e spiegare nero su bianco aspetti e concetti di comunicazione, aiuterà me ad essere più chiara ed esauriente al momento di proporre un progetto. Questa è un altro motivo che mi porta a lanciare queste pagine.

Inoltre, avere un valido feedback sulle difficoltà e le perplessità di chi vuole promuovere il proprio lavoro, sarà utile per capire come risolvere le problematiche e semplificare l’organizzazione delle attività. A questo scopo saranno preziosi i commenti all’articolo che mi permetteranno di rispondere a domande dirette e di capire cosa realmente vi interessa per sviluppare eventuali approfondimenti.

Last but not least…

Far capire il mio lavoro: queste pagine mi offrono l’occasione di far capire meglio a chi mi conosce (mamma compresa) quello che faccio tutto il santo giorno “davanti al computer”!

“Ok…ma in pratica di che parlerà?”

Lillinoize sarà composto di articoli con cadenza settimanale su argomenti che toccheranno tutti i settori di cui mi occupo: strategie di comunicazione, siti web, social media per le aziende, grafica, testi professionali.
Gli articoli conterranno consigli pratici per affrontare i progetti, relazionarsi al professionista di competenza, specifiche da valutare quando si sceglie un collaboratore o si decide di accettare una proposta, attività da tenere in conto per stabilire le giuste risorse ed energie da dedicare.

Ogni articolo potrà essere commentato: mi impegno a rispondere in modo puntuale (mi perdonerete se in alcuni periodi sarò un pochino più lenta).

In qualsiasi momento potrete tornare a rileggere i vecchi articoli, in modo da avere in ogni momento una guida da consultare sugli argomenti che vi interessano; per questo userò un sistema di tag (“etichette”) che individueranno gli ambiti di competenza dei vari articoli e che vi permetteranno di ripescarli una volta archiviati.

Di tanto in tanto troverete anche dei freebuys (gadget in file scaricabili che potete usare liberamente) per la vostra personale organizzazione del lavoro, per la pianificazione, o anche solo per divertimento.

Ora che vi ho spiegato tutto vi do appuntamento alla prossima settimana per il secondo (o il primo, se vogliamo considerare questo una presentazione) articolo.

Se anche voi volete aprire un blog per la vostra attività ma non sapete da dove cominciare contattatemi.

POSTILLA: Perchè Lillinoize?

Ve lo racconto: il nome è il frutto di un pomeriggio alternativo in cui ho partecipato a un contest fittizio, con un complesso fittizio, cantando musica country. Il mio nome di battaglia era diventato Lillinois, facendo il verso al famoso stato USA. Dato il clamoroso successo (si legge l’ironia?) mi sono affezionata allo pseudonimo, trasformandolo in LILLINOIZE, dalla crasi tra il mio cognome e “noize” (“rumore, suono, spesso riferito a musica elettronica” per i non anglofoni). Non vi sembra perfetto?

Share it
Tag:, ,
LASCIA UN COMMENTO
NON PERDERTI I PROSSIMI POST

Volete rimanere sempre aggiornati sul post del blog con i consigli utili per chi si occupa di comunicazione senza essere un esperto del settore?

Vi spiego quali sono le alternative QUI!

Se volete iscrivervi alla newsletter bimestrale cliccate QUI.

Post mensili
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE