BIGLIETTI DA VISITA APYROS ANTINCENDI

maggio 2012 grafica

Apyros è un’azienda che opera in ambito internazionale e si occupa della progettazione, messa in opera e gestione di impianti antincendio. Ha un chiaro orientamento B2B, lavorando soprattutto per la sicurezza di grandi aziende e impianti industriali (potete consultare l’attuale sito, del quale ho seguito la progettazione grafica).

Il titolare, con il quale avevo già collaborato per la realizzazione di una brochure aziendale, aveva bisogno di rinnovare i biglietti da visita: voleva una forte sensazione tattile, in modo che al solo tocco fossero riconoscibili nel mucchio dei cartoncini presenti sulle scrivanie dei responsabili aziendali con cui lavora e suggeriva di realizzarli in pvc trasparente.

Il materiale

Ho sconsigliato questa soluzione, considerando soprattutto la scarsa praticità di dover sempre avere un supporto uniforme, preferibilmente di colore chiaro, su cui appoggiare il biglietto da visita per renderlo di facile lettura: ho pensato, per esempio, alla scarsa immediatezza per chi lavora nei cantieri o effettua sopralluoghi e si trova a dover consultare il numero di telefono scritto in trasparenza.

Il mio suggerimento è stato un cartoncino di grammatura pesante e con una leggera trama a rilievo. In aggiunta avremmo usato la stampa a caldo su un motivo grafico, per creare un effetto tattile ancora più marcato, oltre che aggiungere spessore rendendo il biglietto ancor più evidente in un mucchio di cartoncini tutti uguali.

La grafica del biglietto da visita

Diego voleva un chiaro riferimento all’acqua: nella palette di colori dell’immagine dell’azienda era presente un bel blu avio che abbiamo usato come sfondo del biglietto da visita.

Abbiamo scelto di stampare in fronte/retro in modo da lasciare spazio sul fronte al logo bello grande, accompagnato da un motivo a gocce in rilievo stampate a caldo.

Le informazioni di contatto, invece, sono state concentrate sul retro. I testi e la grafica sono stati stampati in un grigio chiarissimo, di un tono quasi metallico, creando un bel contrasto con il blu dello sfondo e rendendo i caratteri facilmente leggibili.

Il font

I caratteri usati riprendono quelli utilizzati per la brochure, in un’ottica di uniformità d’immagine: il font compatto e solido del logo viene riproposto per il nominativo, mentre per le altre informazioni ho usato un font più leggero, ma dall’aspetto fortemente tecnico, come appropriato per un’azienda che si occupa di progettazione.

Da 1 a 10

grafica
materiali
esecutivi di stampa
servizio completo
coordinamento fornitori
cura cliente

Progetti collegati

brochure Apyros, nuovo sito web Apyros, sito web Apyros

Share it
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE