BROCHURE APYROS ANTINCENDI

aprile 2012 impaginazione & grafica

Apyros è un’azienda che si occupa di consulenza, progettazione e gestione in materia di impianti antincendio, o come annuncia il payoff, gli esperti di fire fighting engeneering. L’azienda si muove sul territorio internazionale, progettando e sviluppando sistemi antincendio per grandi realtà italiane ed estere.

Il target di riferimento è un pubblico di addetti ai lavori, responsabili della sicurezza, grandi aziende, quindi hanno un orientamento esclusivamente B2B.

La brochure aziendale

Quando ho incontrato Diego, il titolare, mi ha spiegato che gli mancavano gli strumenti di presentazione ai clienti: l’azienda è molto attiva, partecipa a numerose fiere e incontri di settore, ma non aveva una pubblicazione agevole e completa da lasciare ai potenziali clienti e a chi fosse interessato a conoscerli.

Anche oggi in cui tutto si muove nella sfera del digitale la brochure aziendale rimane uno strumento di marketing essenziale in molte situazioni.

L’esigenza era, quindi, quella di confezionare una brochure, leggera e sintetica, adatta a comunicare con altri professionisti, ma completa che illustrasse i loro servizi e le loro competenze.

Il formato

Abbiamo pensato ad un prodotto editoriale in formato A4 in modo che fosse facilmente trasportabile e consegnabile. Con Diego abbiamo scelto il tipo di carta selezionando una grammatura più leggera per le pagine interne e una copertina leggermente più pesante.

La grafica

L’azienda aveva già un logo dal carattere compatto e massiccio. Ho quidi scelto una grafica pulita ed essenziale, con un font leggero per i testi per bilanciare la solidità del marchio, mentre ho ripreso la compattezza per i titoli, alleggerendoli, però, con il colore, ripreso dalla palette dell’immagine aziendale.

L’impaginazione è articolata in blocchi di testo compatti e bilanciati presentando dove possibile italiano e inglese all’interno della stessa pagina differenziandoli con variazioni di colore e stile del testo.

Il risultato è stata una grafica semplice, chiara, descrittiva.

Le immagini

Le foto a disposizione non erano di altissima qualità ed erano troppo tecniche per una brochure di presentazione: volevamo delle immagini che fossero più emozionali e che dessere l’idea dei valori aziendali senza essere didascaliche. Abbiamo comprato delle foto di stock scegliendone alcune ad alto impatto visivo ed evocative di concetti quali sicurezza, stabilità, efficenza.

Per la copertina e alcune foto interne ho invece messo mano a Photoshop, lavorando alcuni dettagli delle foto d’archivio dell’azienda, rendendo il risultato finale unico e personalizzato.

Da 1 a 10

impaginazione
grafica
cura cliente
fotoritocco
servizio completo
coordinamento fornitori

Progetti collegati

Share it
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE