LOGO E PIEGHEVOLE PROTESYCA

dicembre 2013 grafica & impaginazione

Protesyca è una nuova realtà che opera nel settore odontoiatrico, con una formula che si basa su un sistema laboratorio. Il target di riferimento sono gli studi dentistici e odontoiatrici sul territorio nazionale, per i quali i professionisti di Protesyca confezionano protesi di alto livello e certificate.

Costituita da professionisti con esperienza pluriennale, la nuova formazione del network aveva bisogno di un logo che identificasse l’attività e di promuoversi presso gli studi di professionisti attraverso materiali promozionali.
Il titolare aveva già deciso di realizzare dei pieghevoli, da distribuire con una campagna a livello nazionale.

Progettazione del logo

Il progetto si è basato sui concetti di affidabilità, pulizia, precisione.

Per prima cosa sono partita dalla consueta fase di ricerca per esplorare ciò che già era stato realizzato, a livello di grafica, nell’ambito del settore di riferimento. La maggior parte dei marchi o grafiche che identificavano studi dentistici od odontoiatrici utilizzava l’elemento dente, più o meno stilizzato.

Ho pensato di realizzare qualcosa di diverso per distinguere il network da uno studio dentistico: ecco allora un motivo a quadri dagli angoli arrotondati, per seguire il concetto di “mettere insieme, assemblare” che vale sia per le protesi (prodotto) che per le persone che costituiscono la rete di professionisti (forma).

Il gioco di pieni e vuoti, oltre che alleggerire il motivo grafico, suggerisce l’idea di qualcosa da riempire, sul quale si adatta bene il concetto di protesi.

Il font scelto è un carattere pulito e senza grazie, ma con un sottile gusto tradizionale: suggerisce pulizia e precisione ma allo stesso tempo solide radici fondate su un’esperienza consolidata negli anni.

Per la scelta dei colori, invece, ho seguito la tendenza comune nel settore medico-dentistico di usare una palette di sfumature fredde: i toni dell’azzurro e del blu, suggeriscono la sensazione di pulito, igienico, fresco.
Il network ha successivamente aperto anche una clinica dentistica con lo stesso logo, per la quale abbiamo studiato una variante di accostamento di colori in verde acqua e azzurro.

Il pieghevole

Per la campagna di promozione presso gli studi dentistici abbiamo realizzato un pieghevole che descrivesse i servizi, le competenze e i vantaggi del network Protesyca.

Abbiamo scelto un formato quadrato ripiegato a tre ante, ispirandoci tra le altre cose anche ai moduli quadrati del logo.

Da 1 a 10

Logo
progettazione grafica
strategia
cura cliente
impaginazione
coordinamento fornitori
Share it
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE