Sito Arcaf Costruzioni

SITO WEB ARCAF COSTRUZIONI

gennaio 2013 web design

Arcaf Costruzioni è un’impresa edile specializzata nella costruzione e ristrutturazione di edifici privati, commerciali e industriali e condomini.

Carmine, titolare dell’azienda, mi ha contattata per la realizzazione di un sito web: parlando della sua attività mi ha spiegato che molto del suo lavoro si svolgeva per le ristrutturazioni condominiali. Quello di cui aveva bisogno era un sito di rappresentanza, che gli utilizzatori finali (ad esempio eventuali condomini a cui erano stati proposti i servizi dell’Arcaf) avrebbero potuto consultare per verificare le competenze e le referenze dell’azienda.

Allo stesso tempo era utile avere una presenza online per presentarsi ai privati che volevano avviare lavori di costruzione o ristrutturazione e volessero avere un’idea del tipo di lavorazioni svolte dall’Arcaf.

La progettazione del sito web

Era un periodo piuttosto frenetico, così ho chiesto a una mia amica e collaboratrice di affiancarmi nel progetto; insieme abbiamo seguito l’azienda nell’acquisto dell’hosting e nello spostamento delle sue caselle email. Una volta sistemate le questioni tecniche abbiamo cominciato a progettare la navigazione del sito.

Suddivisi i contenuti in aree logiche siamo passate ad elaborare un template ad hoc.
L’azienda aveva già un suo logo: un font massiccio e un bell’arancio acceso erano erano le caratteristiche del marchio aziendale. Le abbiamo riprese nello sviluppo della struttura di pagina: un menu a blocchi con un carattere forte e compatto e gli accenti del testo in arancione.

Per far risaltare il logo arancio abbiamo pensato ad uno sfondo grigio chiaro con un effetto spatolato che ricordava le lavorazioni dell’impresa edile. Abbiamo coordinato anche i colori del testo a queste scelte.

Abbiamo scritto i testi pensando ad una consultazione che deve essere esaustiva ma sintetica, per chi non ha tempo di leggere pagine e pagine di consigli tecnici: testi brevi, elenchi puntati e linguaggio semplice.

La proposta si è sviluppata in un sito web essenziale ma completo, con gallery fotografica di interni ed esterni che mostrano i lavori dell’azienda.

Le foto a disposizione però erano poche e non adatte a mostrare il carattere preciso e accurato delle opere: erano le classiche foto che si scattano per testimoniare ammaloramenti o per chiedere pareri ai condomini, sicuramente non adatte a far capire il lavoro nella sua completezza.
La soluzione è stata quella di imbracciare la macchina fotografica e andare di persona a scattare nuove foto da pubblicare sul sito contando sulla disponibilità dei clienti.

Abbiamo comunque deciso di tenere alcune delle foto che ci avevano fornito, rendendole più emozionanti e particolari con qualche ritocco di Photoshop.

Riferimenti

www.arcafcostruzioni.com

Da 1 a 10

web design
Fotografia
copywriting
Fotoritocco
affiancamento tecnico
cura cliente
Share it
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE