RESTYLING SITO WEB ARCH. VITTORIA RIBIGHINI

marzo 2015 web design

Arch. Vittoria Ribighini si occupa di progettazione d’interni e arredamento. La nostra collaborazione inizia nel 2010, quando mi ha chiesto aiuto per avere delle idee su come comunicare la sua immagine, ampliare la sua clientela, usare i nuovi media per promuoversi. Insieme abbiamo pensato una strategia, prevedendo la sua presenza sulle piattaforme social e la creazione di un sito web.

Nel 2014 abbiamo cominciato a ripensare il sito: questo restyling si è reso necessario per poter rendere le pagine accessibili anche dai dispositivi mobili. Il precedente sito era stato pensato solo per desktop, mentre la consultazione da tablet e smartphone risultava difficoltosa: non potevamo lasciare le cose così!

Inoltre, bisognava aggiornare la piattaforma CMS con la quale gestivamo i contenuti: per motivi di sicurezza si rendeva urgente l’aggiornamento alla versione più recente del programma e non bastava un semplice upgrade.

Con l’occasione abbiamo anche fatto un po’ d’ordine nella gestione dell’hosting, che risultava piuttosto intricata: nella speranza di attivare dinamiche per raggiungere migliori risultati, la titolare aveva sottoscritto diversi servizi che in realtà facevano solo confusione, a livello di gestione, amministrazione e, cosa ancora più grave, di consultazione da parte dell’utente. L’ho aiutata a fare un po’ di pulizia e ad alleggerirsi scegliendo delle soluzioni più adatte e meno confusionarie.

Il restyling del sito web: le scelte stilistiche

Con Vittoria abbiamo deciso che era ora di rendere il sito in linea con uno stile grafico più leggero, senza però perdere l’identità costruita fino a quel momento. Il nuovo sito web presenta una grafica “svecchiata” da tutti gli elementi che vincolavano pagine, testi, foto e gallery, mantenendo i capisaldi dello stile Ribighini: l’eleganza, l’essere al passo con i tempi e la cura per i particolari.

Per prima cosa abbiamo rivisto lo sfondo: tutto quel nero andava bene qualche anno fa ma ora, seppur associato ad un settore luxury risultava obsoleto e pesante. Una slideshow a tutto schermo con le immagini più rappresentative degli allestimenti, con effetti di scorrimento delicati e non invasivi, è stata la soluzione per l’home page: in questo modo diventano protagonisti gli articoli dell’allestimento Arch. Vittoria Ribighini, dando alle immagini uno spazio prioritario.
I testi sono stati spostati su una colonna laterale, con un effetto velo/trasparenza, che non interferisce troppo con le immagini, ma rende le presentazioni leggibili scrollando la pagina verso il basso.

Abbiamo abbandonato l’impostazione orizzontale del sito originale, pensato solo per una visualizzazione desktop, in favore di una più moderna impostazione verticale della pagina e dei suoi elementi, per favorire lo scorrimento degli elementi verso il basso e permettere la consultazione dai dispositivi mobili.

La revisione dei contenuti

Per la pagina Facebook di Arch. Vittoria Ribighini abbiamo pensato a una serie di post in cui presentiamo i brand presenti nello show-room, con delle descrizioni personalizzate e delle belle foto dai cataloghi. Abbiamo approfittato di questi contenuti per creare una nutrita sezione brand in cui farsi un’idea dello stile di ogni marchio e del perchè Vittoria, sempre attenta alla selezione delle firme da proporre, abbia scelto alcune case produttrici.
Il lavoro è piuttosto impegnativo: prevede un grosso lavoro di ricerca, la selezione e l’ottimizzazione delle foto e la redazione di testi in sinergia con l’Architetto… di conseguenza lo stiamo completando un po’ alla volta, prendendoci il tempo per fare le cose per bene!

Sono sempre presenti la sezione special price e la sezione news, con una ricca rassegna di eventi e attività organizzate da Vittoria, anche queste riviste in una chiave più attuale; la sezione gallery fotografica cresce e si arricchisce nel tempo e aveva, quindi, bisogno di essere ripensata: abbiamo riorganizzato l’archivio fotografico in modo da creare delle gallery tematiche. Periodicamente scatto le nuove foto con i cambi di allestimento.

Adesso il sito è così come lo avevamo pensato: dinamico, snello, completo. Inoltre, l’ormai consolidata collaborazione ci permette di tenerlo sempre aggiornato con nuovi contenuti e con le nuove foto degli allestimenti che scatto personalmente.

Riferimenti

www.vittoriaribighini.it

Da 1 a 10

web design
copywriting
responsive design
strategia
fotografia
cura cliente

Progetti collegati

Share it
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE