Sito Apyros Antincendi

SITO WEB APYROS ANTINCENDI

settembre 2012 web design

Apyros è un’azienda che si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti antincendio: il suo bacino d’azione copre il territorio italiano ed estero.

Ho incontrato il titolare dell’azienda con il quale avevo già affrontato la realizzazione di una brochure aziendale e un restyling dei vecchi biglietti da visita: abbiamo,quindi, potuto saltare la fase di conoscenza dell’azienda, passando direttamente alla definizione delle esigenze che il sito doveva soddisfare.

Il target de sito web

L’azienda lavora con grandi realtà e si presenta soprattutto ad altre aziende: si parla di grandi appalti, per l’affidamento dei quali la fiducia nell’esperienza e nella competenza di chi eseguirà i lavori è essenziale. In questo settore quello che conta è la reputazione sul campo e le referenze: sicuramente non sono molte le imprese che si muovono con la ricerca online per trovare coloro ai quali affidare la sicurezza di interi stabilimenti.

La necessità era quella di avere un sito che soddisfacesse le necessità di informazioni dei potenziali committenti: un sito di rappresentanza, completo e funzionale, con un orientamento decisamente b2b.

I valori che doveva comunicare il sito erano quelli di sicurezza, affidabilità, solidità, efficienza e puntualità.

Il template

Ho predisposto una navigazione funzionale e intuitiva, suddividendo gli argomenti in settori precisi, ognuno corrispondente a una voce di menu. In questo modo il sito risultava facilmente navigabile e non distraente. Ho pensato a chi doveva consultare il sito e trovare informazioni: persone che vogliono delle risposte precise ma veloci.

Operando in contesti internazionali il sito web doveva essere consultabile almeno in inglese: ho predisposto un menu per la scelta delle lingue, dando la possibilità di passare da una versione all’altra da qualsiasi pagina del sito.

I colori sono stati coordinati al resto dell’immagine coordinata, per comunicare un’ulteriore sensazione di coerenza: il grigio e il blu avio sono stati, dunque,le tonalità di base per sviluppare la palette giusta. Per creare palette armoniche, soprattutto quando sono vincolata dai colori già scelti per l’immagine coordinata, oltre che affidarmi al mio gusto personale, mi aiuto con dei software online come Coolors.

I contenuti per il sito web

Una sezione importante doveva essere quella delle foto delle realizzazioni portate a termine da Apyros. Per non appesantire la consultazione abbiamo deciso di presentare solo le gallery dei progetti più importanti, selezionati personalmente da Diego, il titolare dell’azienda. Il problema principale era quello di recuperare foto abbastanza nitide e  interessanti, per evidenziare i dettagli delle lavorazioni e mettere in luce la reale competenza e professionalità dell’azienda: le foto scattate con il cellulare durante le lavorazioni erano le uniche che avevamo a disposizione. Ci è voluto molto lavoro di Photoshop per bilanciare luci, colori, contrasti e un sacco di altre cose tecniche che fanno di una foto una bella immagine, ma siamo riusciti a creare delle gallery esaustive e corpose.

Attualmente il sito web originario non esiste più: ho partecipato all’operazione di restyling della struttura e della grafica di cui potete leggere qui. Per vedere l’attuale sito cliccate www.apyros.it

Da 1 a 10

web design
Fotoritocco
strategia
cura cliente
caffè

Progetti collegati

Share it
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE