Sito web LITEM - Life Testing Machines

maggio 2016 web design

LITEM è uno “spin-off” nato da due aziende di lunga esperienza nel settore delle prove non distruttive: progetta e costruisce macchine di fatica per test su diversi materiali e innumerevoli applicazioni industriali.

Il settore di attività è quello meccanico, il mercato ha ampiezza internazionale, la direzione della comunicazione è decisamente B2B con forte orientamento tecnico-ingegneristico.

I titolari non avevano un referente per la comunicazione, ma per la produzione Litem hanno deciso di affidarsi ad un professionista del settore, in modo da potersi dedicare all’effettiva progettazione e produzione e di avere un consulente affidabile e disponibile su cui contare.

La prima cosa che mi hanno chiesto di sviluppare è stata il sito web, strumento fondamentale per una realtà dagli orizzonti geografici tanto ampi.

UN SITO WEB GESTIBILE DALL’AZIENDA

La richiesta specifica era di sviluppare un sito che fosse concepito in progress e che desse l’opportunità di inserire pagine prodotto, macro categorie, immagini, video e documenti, man mano che la produzione si andava espandendo.

Per questo abbiamo pensato insieme ad un CMS che fosse semplice ed intuitivo: la scelta è caduta (quasi inevitabilmente) su WordPress, che offre tutta la modularità e l’elasticità di cui avevano bisogno.

CHIAREZZA DI INFORMAZIONE

Altra caratteristica imprescindibile era la chiarezza della grafica e della navigazione.
L’argomento trattato è abbastanza complesso da non aver bisogno di ulteriori complicazioni.
Inoltre, il target di riferimento è un pubblico di addetti ai lavori che deve trovare immediatamente ciò che cerca senza perdersi in una giungla di click o informazioni inutili.

Per questo ho pensato ad una navigazione logica in cui risultassero bene in evidenza i prodotti e le informazioni sulla competenza e l’affidabilità dell’azienda, creando un albero che va ad approfondire i livelli di specificità in base all’interesse dell’utente.

In pratica, una struttura dal generale al particolare, partendo dalle tipologie di prodotto, arrivando alle informazioni tecniche della singola macchina in pochi passaggi. In questo modo il sito web risulta lineare senza tralasciare la completezza delle informazioni.

GRAFICA MINIMALE

Anche la grafica è pensata per non creare distrazioni: il minimalismo della composizione visiva è funzionale alla presentazione dei prodotti e dei contenuti.
La scelta di un design lineare è stata dettata anche dall’eterogeneità dei materiali visivi che dovevano essere presenti in pagina: video, schede tecniche dettagliate, gallerie di immagini e spiegazioni testuali.

Abbiamo optato, quindi, per pochi elementi comuni che rendono coerente l’aspetto di ogni parte del sito web e contraddistinguono le pagine senza appesantirle.

LA MAPPA INTERATTIVA

L’unico sfizio che è stato concesso alla linearità è la mappa interattiva, anche questa pensata nell’ottica di agevolare la navigazione dell’utente.

Risponde alla necessità di presentare con un unico colpo d’occhio la rete distributiva internazionale dell’azienda, in modo da facilitare il contatto e l’ordine dei prodotti.

La mappa del mondo, quindi, presenta evidenziati i paesi in cui operano i distributori e un click apre un pop-up con i riferimenti e gli indirizzi.

FORMAZIONE WORDPRESS

La prerogativa di poter aggiornare il sito internamente all’azienda presupponeva mettere le persone che se ne sarebbero occupate in condizioni di poterlo fare.

Con Chiara, la responsabile del marketing e della comunicazione, abbiamo affrontato un percorso di formazione sull’uso di WordPress, in cui ho illustrato le principali funzioni di inserimento di articoli, pagine uso del page builder e gestione dei media.

RIFERIMENTI

www.litem.info

Da 1 a 10

WEB DESIGN
RESPONSIVE
FORMAZIONE
CURA CLIENTE
ASSISTENZA
caffè
Share it
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE