Vi spiego come lavoro: un metodo per il digital marketing
L’obiettivo di ogni progetto è disegnare sistemi comunicativi su misura con i quali, aziende, attività, associazioni, professionisti, riescano a presentarsi in maniera efficace, dialogare con il proprio pubblico, valorizzare la propria immagine.
La fondamentale premessa consiste in una semplice affermazione: ogni realtà è unica.
Esaltare questa unicità permette di rendersi riconoscibili e fare la differenza.
Guidare i clienti nella definizione della propria identità è il primo passo per realizzare azioni di comunicazione efficaci.
Individuare con attenzione i canali da utilizzare per ottenere la migliore visibilità è essenziale per evitare di sprecare risorse ed energie: non fare un po’ di tutto, ma fare bene quello che serve.
Digital Marketing efficace
Ogni progetto parte da una fase di analisi che serve per identificare le lacune esistenti e definire gli obiettivi da raggiungere, per poter suggerire le soluzioni più adatte a ciascuna situazione.
Lo sviluppo e gestione degli strumenti, come il sito web, i social media, il mail marketing, le newsletter, e così via, segue una puntuale progettazione che ne prevede sia la realizzazione, sia il controllo dei risultati.
La fase di monitoraggio serve anche a capire quali strumenti potenziare e in che modo, eliminando quelli poco redditizi in favore di quelli profittevoli!
25%
Analisi
Studio il cliente, l’identità della sua attività, i target a cui si rivolge, gli obiettivi di marketing. Faccio un’analisi della concorrenza.
20%
Valutazione
Individuo le esigenze di comunicazione sulla base delle analisi effettuate. Insieme al cliente arriviamo alla definizione degli obiettivi.
10%
Selezione
Propongo e scelgo, insieme al cliente, gli strumenti più adatti da utilizzare per raggiungere gli obiettivi comunicativi da realizzare.
5%
Pianificazione
Dettaglio la tempistica, il calendario delle revisioni, programmo l’attivazione degli strumenti, i tempi di avviamento e di gestione.
20%
Realizzazione
La fase pratica! Realizzo gli strumenti di comunicazione secondo quanto stabilito nelle fasi precedenti, in costante dialogo con il cliente.
20%
Monitoraggio
Controllo l’andamento delle azioni, valutandone l’efficacia sui risultati e proponendo eventuali aggiustamenti.